Sephirot, Sephiroth, o Sefiroth (סְפִירוֹת), singolare: Sephirah, o anche Sefirah (סְפִירָה "enumerare" in lingua ebraica).
La parola Sefirot è connessa, secondo il Sefer Yesirah, con sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso), che derivano dalla stessa radice SFR
Le Sephiroth nella Kabbalh Ebraica, sono i dieci attributi di D-o (a cui ci si riferisce con אור אין סוף Aur Ain Soph, "Luce Senza Limiti") attraverso i quali Egli può proiettarsi sul mondo e gli uomini. Le Sefirot non sono da intendersi come i gradi di una scala che va dalla Divinità al mondo, sono da intendersi più come i gradi della vita divina, all'interno del Dio stesso, bisogna però ricordare come lo Zohar sono il mondo originario della parola creatrice, ovvero il mondo dei Nomi di Dio.
- Keter : la Corona, la Volotà Prima, Il Divino Nulla
- Hokmah : La Saggezza, L'Inizio - Il Punto di Partenza, Il Primo Aspetto discernibile di Dio, Il Principio Maschile di Dio, Il Padre Superiore che feconda la Sephirah successiva.
- Binah : L'Intelligenza, Il Principio Femminile di Dio, L'Utero da cui deriva tutto il resto della Vita Divina e Terrena.
- Hesed o Gedullah : La Benevolenza, La Clemenza, La Misericordia, L'Amore.
- Geburrah o Pahad o Din : Il Potere, Il Terrore, Il Rigore, Il Giudizio.
- Tif'eret o Rahamin : La Bellezza, La Compassione, Il Principio Armonizzante.
- Nesah : L'Eternità, La Durata, La Vittoria.
- Hod : La Gloria, La Maestà, La Reagalità.
- Yesod : Il Fondamento, Il Giusto.
- Malkut o Sekinah : Il Regno, La Presenza, è l'ultima Sephirah, l'unica ricettiva.
"Tua, Signore, è la grandezza (Gedullah), la potenza (Geburah), la bellezza (Tif'eret), la vittoria (Nesah) e la maestà (Hod), perché tutto (Qol - appellativo di Yesod), nei cieli e sulla terra, è tuo. Signore, tuo è il regno (Mamlahah - altro nome di Malkut); tu sei colui che ti innalzi come testa (Ro's - le tre sephirot superiori) su ogni cosa".
2 commenti:
hey,
non vorrai mica farmi credere a certe cretinate.....
Sephirot era il cattivo di Final Fantasy VII!!!!!!!
baci B.
Credo nell'esistenza degli Angeli e trovo importante ed interessante lo sforzo di comprendere la vita di Dio attraverso la Cabala. Però, anche se ammirevole, trovo riduttivo il tentativo d'interpretare Dio con la numerologia o con le Sephiroth dell'Albero della Vita. Può anche darsi che i testi di Cabala che ho letto io non fossero completi. In ogni caso, complimenti per il tuo blog.
Posta un commento