Stamattina sono andato a Betlemme a visitare la Chiesa della Natività. Ebbene si mi porto avanti nell'Avvento..
La porticina che vedete (è alta nenache un metro) non è un entrata secondaria o una cantina ma l'ingresso della Chiesa della Natività. Fu costruita così per impedire che gli invasori persiani nel VII secolo non potessero entrare con i loro cammelli a distruggerla.
Dalla navata centrale sotto l'altare ortodosso, si trova una piccola porta con delle scale che conducono ad una piccola cappella/grotta sotterranea dove si respira un forte odore d'incenso e la temperatura è molto più alta per l'effetto delle numerose candele.
La mangiatoia dove Gesù fu deposo dopo la nascita..
E' stata un esperienza fantastica uno dei luoghi più importanti della Terra si trova in una piccola grotta dal soffitto annerito dalle candele e dagli incensi. E' proprio vero che nelle cose più piccole nascono le cose più belle. Lì tutto iniziò:
Dal Vangelo secondo Luca: [1]In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. [2]Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. [3]Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. [4]Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, [5]per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. [6]Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. [7]Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.
Nessun commento:
Posta un commento